Delta del Po in camper

  • 30 Marzo 2019

Goro e Po di Goro

Partiamo di buon mattino in camper con destinazione Chioggia ma, durante il tragitto, telefoniamo alle uniche due aree camper aperte che purtroppo sono al completo, decidiamo così di cambiare itinerario e di fermarci al Delta del Po, a Goro.

Goro è un piccolo paese in provincia di Ferrara che si trova all’ inizio del Parco del Delta del Po. Goro deriva da “Gaurus”, un vecchio ramo del Po di derivazione del Volano. Le prime abitazioni sorsero nella prima metà del 1700 sull’argine destro del Po, tra il fiume e il mare, in un territorio paludoso dove si ergevano dossi. Qui furono costruiti i primi casoni di canna, poi sostituiti da case in muratura.
Oggi Goro è un porto moderno che conserva tratti del borgo peschereccio di un tempo, la pesca e mitilicoltura sono al primo posto nell’economia locale.

Il porticciolo di Gorino Ferrarese
Il porticciolo di Gorino Ferrarese

Delta del Po: dove sostare in camper

Arriviamo a Gorino Ferrarese nell’ Area Camper Circolo ANMI in Via Gorino: si trova sul limbo di terra che divide il Po (Po di Goro) dal mare Adriatico. È possibile scegliere fra le piazzole su erba che si affacciano sul mare e quelle su ghiaia che si affacciano sul fiume, con tutti i servizi perfettamente funzionanti (carico, scarico, luce, bagni, docce, lavabi) solo per € 10,00/giorno. È una zona molto bella e tranquilla e la sera il tramonto è bellissimo!

Area Camper Circolo ANMI - Gorino Ferrarese
Area Camper Circolo ANMI – Gorino Ferrarese
Area Camper Circolo ANMI - Gorino Ferrarese
Area Camper Circolo ANMI – Gorino Ferrarese

La pista ciclabile di Goro

Dall’area camper parte la pista ciclabile che arriva fino a Goro e prosegue costeggiando tutto il Delta del Po per diversi chilometri. Quindi dopo pranzo, un piccolo riposino e inforchiamo le bici per farci un bel giro. In questo periodo dell’anno è veramente rilassante: temperatura giusta, niente zanzare, poco traffico e la natura che inizia a sbocciare! Durante il percorso nella ciclabile vediamo diversi tipi di volatili e sugli alberi ancora spogli che costeggiano le rive del fiume, si possono vedere i grandi nidi occupati dagli uccelli e dai loro piccolini.

Pista ciclabile a Po di Goro
Pista ciclabile a Po di Goro
Pista ciclabile a Po di Goro
Pista ciclabile a Po di Goro
Alberi sulle rive del fiume pieni di nidi
Alberi sulle rive del fiume pieni di nidi

Torniamo per goderci l’ultima ora di sole e ovviamente ceniamo a base di pesce con sogliole, orate e ottima frittura di acquadelle comprate fresche fresche in pescheria questa mattina!

Veduta dall'area camper di Gorino verso il mare Adriatico
Veduta dall’area camper di Gorino verso il mare Adriatico

I VIAGGI DI PRONTI CAMPER VIA

Il Parco del Delta del Po è presente nel libro “I Viaggi di Pronti Camper Via – Nord Italia” che ho autopubblicato a febbraio 2024. Se desideri avere a portata di mano e in viaggio con te, una copia cartacea dei nostri 10 migliori itinerari in Nord Italia tra cui anche il Parco del Delta del Po, acquista il libro su Amazon.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO
Articolo
Delta del Po in camper
Hai appena letto
Delta del Po in camper
Contenuto
Per noi emiliano-romagnoli questo è stato un fuori porta dedicato al relax e alla natura. Goro è un piccolo paese sul Delta del Po da dove è possibile passeggiare o pedalare per km nella pista ciclabile che costeggia il fiume in uno dei vari punti cui si ramifica per immettersi nell'Adriatico.
Autore
Copyright
Pronti Cmaper Via
Logo
Mi chiamo Monica e amo viaggiare in camper con la mia famiglia. Mi piace scrivere e condividere le mie esperienze di viaggio con altri camperisti e non. Così ho creato il Blog "Pronticampervia", dove sono raccolti tutti i nostri viaggi in Italia e in Europa con itinerari, consigli, curiosità ed elenco aree camper in cui siamo stati. Buona lettura! 😊🚌💚
Articolo creato 77

4 commenti su “Delta del Po in camper

    1. Buongiorno Monica sono interessata al diario del Delta del Po’, sono già 2 giorni che avendo dimenticata password non riesco a scaricare programma con aree sosta… Cosa si può fare? Ho già fatto richiesta di una nuova password, ma fino ad ora non ho visto nessuna email arrivata.. Complimenti x i tuoi diari molto belli e completi.. Rimango in attesa Maria

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto