Termoli in camper

  • 8 Agosto 2020

Termoli è stata una delle prime tappe del nostro lungo viaggio di agosto in camper in centro-sud Italia ed è stata una piacevole scoperta, con il suo bellissimo centro storico che si sviluppa su un promontorio a strapiombo sul Mar Adriatico.

Dove sostare in camper a Termoli

Sono diverse le possibilità per sostare in camper a Termoli, tuttavia in alta stagione (da fine giugno ad agosto) è difficile trovare un posto libero. Consiglio quindi di contattare prima dell’arrivo le strutture ricettive per verificare l’effettiva disponibilità di piazzole.

  • Area sosta “Parcheggio Marina di San Pietro”: parcheggio a pagamento nel porto turistico di Termoli con servizi di carico, scarico, servizi igienici e docce. Pochi stalli, consigliata la prenotazione. Non c’è possibilità di aprire il tendalino. Si può sostare anche solo per qualche ora, pagamento frazionabile. Questo punto sosta è molto comodo per l’imbarco per le Isole Tremiti e per raggiungere il centro storico di Termoli.
  • Parcheggio Via Rio Vivo, 54: parcheggio a pagamento, misto auto con possibilità di sosta anche per i camper. Un po’ rumoroso per la notte. Comodo per visitare il centro storico.
  • Area camper “Il Baffo Nero” in Via Rio Vivo, 278: piccola area sosta a pagamento con 9 posti camper, distante quasi 2 chilometri dal centro storico di Termoli e a 100 metri dalla spiaggia. Area custodita e pianeggiante con servizi di carico, scarico e attacco luce. Fortemente consigliata la prenotazione.
  • “Camper Park Rio Vivo” in Via Rio Mare, 54: area camper a pagamento fronte mare, con 30 posti delimitati e pavimentati. Distante circa 3 km dal centro storico, non ombreggiata. Servizi: carico, scarico e attacco luce, doccia fredda.
Area camper Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli – Parcheggio misto auto in via Rio Vivo

Il borgo antico di Termoli

Termoli è la città più importante della costa del Molise. Il suo borgo antico è racchiuso tra le mura difensive ed è molto caratteristico con i suoi vicoli, piazzette e cortili.

Borgo antico di Termoli
Torretta Belvedere

Il borgo è raggiungibile oltrepassando la porta ad arco della Torretta Belvedere, una delle otto torri di avvistamento di Termoli. Risalente al XV secolo e costruitita a scopo difensivo, oggi ospita l’Infopoint ed è una delle più belle terrazze da cui si può ammirare il panorama sul porto e da dove si possono scorgere le Isole Tremiti.

Torre Belvedere e sullo sfondo il porto di Termoli
Torre Belvedere – Sullo sfondo il porto di Termoli
Piazza Duomo

Attraversando i suggestivi vicoli del borgo, si arriva nel cuore di Termoli, in Piazza Duomo. Di forma quadrata, su di essa si affacciano diverse abitazioni e la Cattedrale Santa Maria della Purificazione, in stile romanico-gotico e realizzata in marmo grezzo con sette arcate adornate da bassorilievi. All’interno sono conservate le reliquie del Santo Patrono.

Termoli: Cattedrale Santa Maria della Purificazione in Piazza Duomo
Termoli: Cattedrale Santa Maria della Purificazione in Piazza Duomo
A’ Rejecelle

Un altro punto di interesse a pochi passi dal Castello Svevo, è l’ A Rejecelle, il vicolo più stretto di Termoli ricavato tra i fabbricati, lungo quasi 8 metri. Fu realizzato per agevolare gli spostamenti degli abitanti durante periodi di guerra e carestie, evitando così il percorso nelle strade principali. Durante la denominazione francese, nel 1799, venne chiamata “rue” (strada) e successivamente il termine fu distorto dai termolesi con il francesismo “Rejecelle” (strada piccola e stretta).

Termoli: a Rejecelle
Termoli: a Rejecelle
Il Castello Svevo

Il vero simbolo di Termoli è l’imponente Castello Svevo, che si trova sul lato nord della città. E’ a pianta quadrata con mura molto spesse, quattro torri cilindriche negli angoli della struttura e una torre centrale.

Rappresenta uno degli edifici difensivi più importanti di tutta la costa moilisana. E’ stato costruito su una base presistente di epoca normanna nell’XII secolo e, in seguito a danni alla struttura causati da una flotta veneziana, ristrutturato da Federico II di Svevia nel 1247 per difendere tutta la costa sud occidentale fino alla Sicilia.

Altri lavori di ristrutturazione furono svolti nel 1456, dopo un violento terremoto che danneggiò nuovamente il castello. Agli inizi del Novecento invece vennero rafforzate le mura anche se, durante la Seconda Guerra Mondiale, i bombardamenti provocarono gravi danni all’edificio rendendo necessari ulteriori lavori di restauro.

Oggi il Castello di Termoli ospita mostre ed eventi culturali, inoltre è una location spesso richiesta per la celebrazione di matrimoni.

I Trabucchi

Un altro simbolo di Termoli sono i Trabucchi, antiche macchine da pesca in legno protese verso il mare, risalenti al XIX secolo. Si possono osservare percorrendo la Passeggiata dei trabucchi che parte dal Castello e, lungo la cinta muraria del borgo, arriva fino al porto. I Trabucchi erano molto importanti perchè garantivano il pescato anche quando, a causa di condizioni climatiche avverse, non era possibile uscire in mare con le barche.

Il trabucco è posizionato in un punto del mare dove la profondità sia di almento 6 metri. La tecnica di pesca consiste nell’intercettare i pesci che si spostano lungo la costa e pescarli con le reti che vengono calate e recuperate tramite un sistema di argani.

Oggi, sulla costa di Termoli ne rimangono soltanto due: il trabucco Marinucci e il trabucco Celestino.

Termoli – Trabucco Celestino

Da Termoli alle Isole Tremiti

In un’ora di navigazione, dal porto di Termoli si possono raggiungere le splendide Isole Tremiti con il traghetto (solo pedoni, senza mezzi di trasporto).

AREA DOWNLOAD

ELENCO AREE CAMPER MOLISE

Condividi su:
Mi chiamo Monica e amo viaggiare in camper con la mia famiglia. Mi piace scrivere e condividere le mie esperienze di viaggio con altri camperisti e non. Così ho creato il Blog "Pronticampervia", dove sono raccolti tutti i nostri viaggi in Italia e in Europa con itinerari, consigli, curiosità ed elenco aree camper in cui siamo stati. Buona lettura! 😊🚌💚
Articolo creato 75

Lascia un commento

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto