CHI SONO

Mi chiamo Monica e la mia famiglia è così composta: mio marito Tommaso (Tommy) e le mie figlie adolescenti, Sabrina e Jessica.

Siamo camperisti da alcuni anni e amiamo lo spirito di libertà che può offrire un camper: chi è già camperista sa di cosa parlo … per chi ancora non lo è, suggerisco di noleggiarne uno e provare questa esperienza!

Ogni volta che ne abbiamo la possibilità, prepariamo tutto e …

Pronti … Camper … Via !

verso nuove destinazioni.

Il camper offre libertà e flessibilità ma è anche vero che spesso, senza avere un itinerario programmato, si perde molto tempo, a mio parere “prezioso”, a vagare senza una meta precisa oppure a cercare un’area sosta per la notte.

Così ho l’abitudine di preparare, sia per viaggi di un week-end che per quelli lunghi di 20/25 giorni, un programma di viaggio comprensivo di aree soste o campeggi, luoghi e attrazioni da visitare, punti di interesse.

L’idea del Blog

L’idea di creare un Blog, in verità, mi vagava per la testa da un po’ di tempo quando, un anno fa, mi sono ritrovata, per caso, ad inviare l’itinerario che avevo preparato per il nostro viaggio nei Paesi Bassi, a diversi camperisti e non, facenti parte di gruppi Facebook che chiedevano consigli su questa meta. Hanno apprezzato e ringraziato molto e mi sono resa conto, parlando anche con altri viaggiatori, che non tutti hanno il tempo di organizzare itinerari e viaggi ed ero contenta che il mio fosse stato così utile a qualcuno.

Ma è grazie ad una professoressa di Sabrina che ho finalmente deciso di buttarmi in questa esperienza: durante una lezione, mia figlia ha riferito alla classe che io, durante i nostri viaggi, tutte le sere riporto in un diario il resoconto della giornata sui luoghi dove ci siamo fermati e che abbiamo visitato, con le nostre recensioni sui campeggi e sulle aree soste.

La professoressa ha detto – “Allora tua mamma è una blogger di viaggi!” e così ho pensato : “Perchè non iniziare veramente?”.

E così a febbraio 2018 è nato questo Blog che, oltre ad essere un diario virtuale dei nostri viaggi, può essere un aiuto e un’ispirazione per i viaggi di altri camperisti e non.

Dal Blog alla Collana di libri

Con il successo del Blog che, grazie ai numerosi complimenti ricevuti dai lettori, mi ha dato molte soddisfazioni, è nata poi l’esigenza di rendere cartaceo i contenuti principali degli itinerari.

Spinta dalle richieste di molti lettori che chiedevano la possibilità di scaricare e stampare i viaggi, ho deciso di realizzare una Collana di libri contenente i nostri migliori itinerari in Italia e in Europa in cui sono indicati, in modo semplice e schematico per una veloce consultazione al bisogno, le descrizioni delle località, i suoi principali punti di interesse, i parcheggi e le aree camper dove abbiamo sostato, gli eventi a cui non mancare e altre informazioni utili per chi viaggia in camper e non.

Così a febbrario 2024 ho pubblicato il primo libro della collana: “I Viaggi di Pronti Camper Via – Nord Italia” contenente i nostri 10 migliori itinerari in Nord Italia e a settembre dello stesso anno il secondo libro “I Viaggi di Pronti Camper Via – Centro Italia”.

“Va’ Lentino” e “Spirit”

Ed eccoli i nostri mezzi che ci hanno portato in giro per l’Italia e per l’Europa! E come non dargli un nome? Il primo è Va’Lentino, (chiamato così per la sua folle velocità) un Elnagh Marlin 65G su Ducato 2.8 che è stato con noi da febbraio 2017 a settembre 2018. Il secondo è un Dethleffs Esprit (da cui il nome Spirit) Motorhome su Ducato che da ottobre 2018 è con noi.

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto