In occasione del Lucca Summer Festival abbiamo avuto modo di visitare in un giorno il centro storico di questa bella città toscana racchiuso dalle possenti mura rinascimentali ancora perfettamente intatte.
Lame Rosse di Fiastra, Viterbo e Val d’Orcia
Il nostro lungo week-end pasquale in centro Italia tra Marche, Umbria, Lazio e Toscana alla scoperta di luoghi suggestivi come le Lame Rosse di Fiastra, città e borghi medioevali come Viterbo, Rasiglia e Radicofani e borghi fortificati come Monteriggioni, il tutto incorniciato dalla splendida Val d’Orcia.
Monteriggioni in camper
Nelle colline senesi, Monteriggioni è uno dei borghi medioevali più visitati della Toscana e famosa anche per la festa medioevale che si tiene ogni anno a inizio luglio. Negli ultimi anni è diventata anche un’importante tappa della Via Francigena.
Val d’Orcia: borghi e terme
Un lungo week-end primaverile in Val d’Orcia, tra i resti di una delle più particolari abbazie della Toscana, San Galgano e il Monte Amiata dove abbiamo scivolato sulla neve, fino a concederci una giornata di pieno relax nelle splendide terme libere dei Bagni di San Filippo.
Castiglioncello
Nella Valle del Santerno, al confine tra Emilia-Romagna e Toscana, si trova un borgo fantasma di Castiglioncello, ideale per un trekking e per un pic-nic.